Il nostro Istituto sceglie di essere un Liceo Linguistico, perché come LICEO privilegia l’educazione intellettuale anziché le abilità tecnico pratiche e come LICEO LINGUISTICO fornisce i linguaggi universali.
Il profilo dell’indirizzo linguistico, anche in risposta ad esigenze proprie della realtà sociale, trae la sua peculiarità da un lato dalla presenza di tre lingue straniere e di una attività alternativa, dall’altro dalla metodologia che ne caratterizza l’insegnamento, all’interno di una dimensione formativa allargata, assicurata, per tutto il triennio, dal contributo delle varie componenti: linguistico – letterario – artistica, storico- filosofica, matematico-scientifica. L’insegnamento delle lingue è finalizzato sia all’acquisizione di competenze linguistiche e comunicative sia all’incontro con patrimoni di storia, letteratura e civiltà. Tale finalità non è data soltanto dallo studio delle lingue straniere, ma anche da un continuo confronto analogico e contrastivo con l’italiano. La presenza del Latino permette, in particolare, tanto una migliore analisi delle lingue moderne nelle loro strutture quanto una più viva sensibilizzazione della storicità delle lingue.


Per quanto concerne gli studi antropologici il programma non prevederà lo svolgimento della storia e della filosofia sic et simpliciter, ma una trattazione sistematica per problemi – antropologia, estetica, epistemologia, psicologia, sociologia, morale, politica, storia – correlati alle soluzioni che i pensatori ne hanno dato nel corso dei secoli.
La componente artistica, presente nella storia dell’arte, rafforza l’identità dell’indirizzo sviluppando la sensibilità estetica e al conoscenza delle varie civiltà.
Completeranno la formazione e configureranno ulteriormente l’immagine di un indirizzo moderno la matematica e le scienze sperimentali, i cui programmi puntano a sviluppare la capacità speculativa e la capacità di costruzione di modelli scientifico-matematici, recuperando storicamente quelli realizzati dalla grande ricerca sia nel passato sia nell’età contemporanea.
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa del nostro liceo linguistico è frutto di un lavoro sinergico, di pianificazione e coordinamento, che vede impegnate tutte le risorse umane della scuola, ciascuna nell’ambito specifico del ruolo, delle responsabilità e delle competenze (dirigente scolastico, capi dipartimento, responsabili di settori, docenti, amministrazione, etc.) nel rispetto della normativa e in sintonia con le componenti rappresentative di genitori e alunni.