12 Settembre 2018

Alle Studentesse e agli Studenti del Liceo

“John Maynard Keynes”e alle Loro Famiglie

L’Istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo”

Nelson Mandela

Tra i banchi del Liceo si crea un’alchimia particolare, soprattutto il primo giorno di scuola, riescono a caricarsi di una combinazione di emozioni difficile da definire: paura, ansia, eccitazione, gioia, curiosità.

Da questa sfera variegata occorre tirar fuori il coraggio, la lungimiranza e la consapevolezza che l’istruzione è un’opportunità unica per migliorarsi e migliorare il mondo, che oggi più che mai si presenta pieno di contraddizioni e imperfezioni.

Il mondo è Vostro, e con queste caratteristiche sarete in grado di conquistarlo.

Non siate mai abbastanza sazi di conoscenza, siate affamati e assetati sempre, di sapere e di conoscere.

Solo così potrete essere attori protagonisti di un futuro che costruirete giorno dopo giorno.

Non studiate per il voto, ma fatelo intuendo che la conoscenza è affascinante. Solo quando avrete colto il potere del suo fascino non potrete farne a meno.

Tutti quanti avete la capacità di affrontare questi anni con audacia e maturità, per costruire la Vostra personalità e capire chi vorrete essere.

In questo Vi sosterrà il confronto con i compagni e gli insegnanti, e avrete modo di alimentare il fuoco della conoscenza e la passione che ogni adolescente possiede.

Auguro a tutti che l’anno che trascorreremo insieme sia sereno. Noi lavoreremo per creare un’offerta di qualità, che sappia darVi il meglio.

Crediamo in Voi, parte viva ed essenziale di questa realtà.

Alle Vostre Famiglie, a tutti noi, e  a Voi studenti Buon inizio e …non abbiate paura!

Prof.ssa Elisabetta Civiletto