Emanuela-Miorin-Spagnolo

Emanuela Miorin, classe 1990, è la giovane docente di lingua e letteratura spagnola del liceo Keynes. Studia tre lingue ma approfondisce lo spagnolo , lingua che da passione passa ad essere soggetto ed oggetto principale della sua vita professionale.

Laureata magistrale cum laude in Lingue Moderne e Traduzione per le Relazioni Internazionali presso l’Università di Palermo, le sue tesi, dedicate entrambe alla letteratura di area ispanica con uno sguardo alla proposta didattica di questa, mostrano un interesse già ben definito per l’insegnamento.

Nel 2015 riceve una borsa di studio e si trasferisce in Spagna, lavorando come docente di italiano a ispanofoni madrelingua presso la Escuela Superior de Idiomas dell’Universidad San Antonio de Murcia. Questa esperienza sarà il vero banco di prova di quella che la docente definisce come non una semplice professione ma una “vocazione”, <<la più bella al mondo, la più arricchente e stimolante, perché frutto di un’avventura ogni giorno nuova e diversa>>.

In classe preferisce eliminare ogni approccio cattedratico, per organizzare contenuti didattici basati su un metodo induttivo, che stimolino l’uso costante ed esclusivo della lingua spagnola in classe, favorendo uno scambio “circolare” di idee, conoscenze, pensieri,  tra compagni e con l’insegnante.